Plugin WordPress WordPress

Come generare testi e immagini casuali su WordPress

Tiziano Fogliata

Quando si tratta di creare un nuovo sito WordPress, lavorare allo sviluppo di un template personalizzato per una sezione o di un interno tema WordPress, si ha la necessità di disporre di un po’ di contenuti sul sito: articoli, pagine e immagini.

Durante la fase di sviluppo è molto probabile che i contenuti reali che saranno pubblicati sul sito non sono ancora pronti. Spesso quindi si ricorre al classico e celebre Lorem Ipsum per popolare pagine e articoli di testi.

Alternative a Lorem Ipsum

Esistono diversi plugin per WordPress e anche app (come ad esempio Loremify) per semplificare l’inserimento di testo casuale. Personalmente mi sono creato anche alcuni snippet con TextExpander per semplificare ulteriormente il lavoro ;)

Quando però hai la necessità di avere a disposizione numerosi articoli corredati di immagini e tag HTML, la soluzione che ti consiglio è un plugin chiamato FakerPress.

FakerPress utilizza Unsplash, Placehold.it e LoremPixel per la creazione delle immagini segnaposto da inserire all’interno di pagine e articoli.

Ho realizzato un breve video per mostrarti come installare e utilizzare questo plugin. FakerPress, rispetto ad altre soluzioni analoghe ha diversi vantaggi e ti invito a guardare il video per scoprirli tutti :)

YouTube video

Testi segnaposto per il sito

Testi segnaposti con il lorem ipsum sono abbastanza comuni tra gli addetti ai lavori, ma spesso creano confusione e smarrimento in alcuni clienti, che si chiedono perché chi ha sviluppato il sito o il design ha inserito dei testi in latino.

Per ovviare a questo, puoi usare un’alternativa come Website Ipsum, che mette a disposizione alcuni testi chiari ed esplicativi per segnalare che si tratta solo di un testo provvisorio e che sarà poi sostituito con un testo definitivo una volta pronta la versione finale del sito.

Scegli di ricevere gratuitamente via email consigli utili per creare, gestire e migliorare il tuo sito WordPress

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

1 commento su “Come generare testi e immagini casuali su WordPress”

  1. Ciao Tiziano, sono approdata sul tuo blog da poco, trovo che gli articoli che scrivi e gli argomenti che tratti siano interessanti e ben fatti. Lo leggerò spesso!

    Grazie per questo articolo e per il video, sono molto utili, chiari ed esaustivi! Sto creando il mio sito di prodotti artigianali nel campo del riciclo e del riuso creativo e avere a disposizione dei contenuti fittizi per vedere come funziona il tutto, è di grande aiuto :-)

I commenti sono chiusi.